Prima gara stagionale al Circuito Internazionale Napoli di Sarno per la stagione sportiva 2018. L’apertura come oramai tradizione è toccata alla XXI edizione del Trofeo del Grifone per il Karting, che ha funto da apripista di questo calendario modificato in partenza con l’immisione del doppio appuntamento del WSK Master Series delle prossime settimane.
Per il Trofeo, condizioni meteo non eccellenti ovvero non c’è stata pioggia nei giorni di gara ma la settimana è stata a dir poco proibitiva con pioggia battente e temperature gelide.
I piloti non si sono però fermati e quindi costituite cinque categorie per lo svolgimento della corsa.
Come da format, dopo le comunque affollate e tribolate prove libere del sabato, giornata di gara divisa in Qualifiche, Gara 1 e Finali.
Nelle qualifiche: M. Scognamiglio (KartRep/Iame) della 60ccMini stacca 1.06.647 e prende la pole; G. Van Berlo (Zanardi/Tm) della OK fa segnare 57.706 insieme a G. Minì (Parolin/Iame) ed il suo 59.181 della OKJ sono i poleman in classe accorpata; nella X30 Junior, pole a A. Napolitano (CRG/Iame) con 1.01.341; nella X30 Senior, miglior tempo per F. Pagano (KartRep/Iame) con 1.00.347 ed infine nella classe accorpata dei KZ3, pole position per V. Carofano (CRG/Tm) che ferma il cronometro sul giro a 58.269. 60cc Mini a
Gara 1 o Prefinali con luminosità non ottimale ed improvviso calo termico. Come da programma, inizia la classe accorpata OK+OKJ formata da piloti già inscritti alla tappa del Campionato Europeo che si terrà a sarno nella seconda metà del prossimo aprile. Prima fila e pole formata dai piloti che hanno segnato il miglior tempo nelle qualifiche. Vittoria all’olandese volante Van Berlo che inizia a consolidare le sue performances a Sarno. Segue la X30 Junior, monomarca Iame. Qui la vittoria va a PF. Sgobba anche lui partito dalla prima piazzola. E’ il turno della KZ3 accorpata con F. Ammaturo (TonyKart/Tm) che vince staccando di pochi centesimi Carofano. Ancora Iame con i Senior della X30 questa volta. Vittoria neanche a scriverlo a F. Pagano. Chiude la 60cc Mini che dopo sette giri di prefinali vede vincitore A. Iancu (Maranello/Tm).
Finali. Stessa sequenza come da programma delle prime gare. Per queste conclusive, da aggiungere folate di vento molto forti per le condizioni di gara. Nella OK+OKJ, vittoria di categoria per il Trofeo Grifone 2018 andata a Van Berlo che fa il classico hat trick motoristico segnando anche il giro più veloce in 57.789. A concludere il podio A. Brizhan della BabyRace ed il nostro Minì primo della OKJ. Seconda delle cinque gare finali per la X30 junior con la vittoria per PF Sgobba, a coronare un weekend incredibile. Nella KZ3 accorpata, vince V. Carofano con un ampio distacco dal secondo a podio Ammaturo. Nella finale conclusiva della X30 Senior, ancora uno show per F. Pagano che vince tutto quello che c’è stato da vincere nel Trofeo Grifone. A concludere il primo weekend race del Circuito Internazionale Napoli la 60cc Mini con primo alla bandiera a scacchi ancora A. Iancu che dimostra ancora una volta di essere un pilota assolutamente da seguire.